Un nostro Ragno al servizio dell’arte per la salvaguardia del ciclo di affreschi di Michelangelo Buonarroti. Si potrebbe sintetizzare in questa breve frase il nostro piccolo contributo per il restauro delle decorazione della Cappella Sistina.
Infatti, dinanzi a tanta magnificenza il nostro ragno è solo intervenuto per offrire il massimo supporto possibile ai restauratori pronti a salvaguardare l’opera d’arte del Buonarroti.
Agile e Affidabile il ragno Pagliero Multitel SMX 250 ha permesso l’intervento fino ai 15 metri d’altezza (un palazzo di cinque piani) ai restauratori intenti a monitorare le condizioni del Giudizio Universale, la vivacità dell’azzurro dei lapislazzuli e l’integrità della catechesi visiva affrescata dal genio di Michelangelo.
Il tutto premettendo ai tecnici di intervenire in piena sicurezza grazie agli stabilizzatori a posizionamento variabile con configurazione stretta/larga da uno o ambo i lati, con gestione automatica dello sbraccio orizzontale, elementi che rendono il mezzo sicuro ed affidabile.
Sicurezza ed efficienza di lavoro documentata anche dai diversi servizi televisivi che hanno permesso anche ai giornalisti di salire sulla Piattaforma e mostrare al mondo le modalità di restauro della Cappella Sistina.
Dal servizio del TG 1 Rai delle 20:00 del 13 Febbraio alla puntata del 24 Marzo 2024 del Tg2 Mizar, in entrambi i casi si è potuto ammirare da vicino la maestosità degli affreschi di Michelangelo Buonarroti.
In definitiva, un noleggio che ha permesso alla Titocci di portare nei luoghi sacri una delle piattaforme aeree ragno della flotta e che ha permesso anche alla nostra ditta di offrire un piccolo contributo per il restauro della Cappella Sistina.